27 Agosto 2019

Come farsi installare un Climatizzatore senza sorprese!

Farsi installare una climatizzatore per l’estate nasconde molte insidie e spesso non siete preparati psicologicamente….questa vuole essere una piccola guida che ha il compito solo di mettervi la pulce nell’orecchio su quali siano i problemi più classici che oggi un cliente finale si può trovare ad incontrare nella scelta della strada più idonea per lui.

Ci stiamo affacciando all’estate e si corre ai ripari per avere un pochino di fresco nelle nostre case installando uno o più climatizzatori.

Ultimamente ho letto e visto cose che personalmente mi hanno turbato e per questo ho deciso di fare una piccola guida che credo condividerà ogni installatore italiano.

Darò indicazioni sul trattamento IVA, sulle detrazioni fiscali e, ultimo ma non ultimo, come trovare un installatore competente nella vs zona senza affidarvi a ricerche mirabolanti su internet…

Uno degli aspetti su cui alcuni clienti finali spesso puntano è quello di comprarsi il materiale per l’installazione direttamente da un grossista di zona magari incentivato dai volantini con scritto “SOTTOCOSTO”. Questa è una prassi che personalmente sconsiglio perché non sempre è davvero conveniente anzi, peccato che uno se ne accorge quando è arrivato alla fine del lavoro e deve tirare le somme…

Iniziamo con il dire che un intervento edilizio dove si installino solo i condizionatori ricade in una manutenzione al massimo straordinaria. Ciò comporta che se acquistate gli apparecchi del grossista di turno vi deve applicare per legge l’iva al 22%, mentre se acquistate il pacchetto materiale più installazione da un  installatore abilitato avete l’iva al 10% su tutto il materiale, almeno fino al raggiungimento della quota di mano d’opera, ma voi per semplicità consideratela tutta al 10%. Quindi già così vi siete giocati un 12% di iva…

Quindi a questo punto dovete scegliere una ditta qualificata per richiedere un preventivo; se non sapete dove sbattere la testa o se volete verificare se la ditta di cui avete sentito parlare bene è qualificata per installare pompe di calore non dovete far altro che andare sul sito www.fgas.it ; a questo punto nella home page troverete il menù sulla sinistra della pagina e sotto la voce “registro” troverete il termine “Consultazione”. dopo aver cliccato su consultazione dovrete cliccare, nella nuova pagina che vi compare, su “Ricerca per Soggetto” e subito dopo su “Imprese”.

A questo punto dovrete compilare i campi di ricerca, per ridurre il campo d’azione, in questo modo:
– Nazione sede Legale: Italia;
– Regione: la vostra;
– Provincia: La Vostra;
– Attività: 2015/2067;
– Profilo: In possesso di certificato.
Non appena effettuata la ricerca troverete quindi l’elenco delle ditte nella provincia di riferimento; se vi interessa una ditta specifica in un comune potete impostare l’elenco in ordine alfabetico di comune e scegliere la ditta che preferite o verificare che la ditta di cui avete il nome sia certificata per fare l’installazione dei climatizzatori.

Per le abitazioni i pagamenti vi ricordo di farli tramite bonifico per “Ristrutturazione Edilizia”, quindi un bonifico diverso da quello standard.

Grazie e buon Lavoro.

Per consulenze o lavori mi trovate:
– Sul mio sito internet: https://bit.ly/2JA2ELa
– Su Facebook: https://bit.ly/30gdPPo
– Su Instagram: https://bit.ly/2AatNAj
– Su Youtube: https://bit.ly/2tV2kOB

Leave a Comment